Pubblichiamo con piacere la lettera inviata da due maestre di due classi della scuola primaria “Vincenzo Valente” – Diana Sallustio e Mariapia Ragno – rivolta al Sindaco Tommaso Minervini ed elaborata dai bambini delle classi III E e III D, all’interno del percorso di educazione ambientale svolto a scuola:
Molfetta, 7 novembre 2019
Caro sindaco, sig. Tommaso Minervini,
noi siamo i bambini delle classi terze D-E della Scuola Primaria “Vincenzo Valente”.
Ci siamo accorti che ogni giorno la nostra città è troppo sporca, giardini, piazze, parchi, strade e campagne sono piene di cartacce, plastiche, bottiglie, lattine e rifiuti vari.
Recentemente, a scuola, abbiamo visto alla LIM un video che si chiama “Sua maestà il sacchetto di plastica” che ci ha fatto capire che la plastica va a finire nella chiazza di immondizia nell’Oceano Pacifico, gli animali marini muoiono oppure mangiano le microplastiche e noi mangiamo i pesci e le microplastiche che ci sono dentro di loro.
Un giorno, il 25 ottobre, abbiamo deciso di diventare “puliziotti”: siamo usciti dalla nostra scuola con pinze, guanti e sacchetti della spazzatura e abbiamo ripulito prima il giardino e il cortile della scuola, poi Piazza Primo Maggio, infine il Parco di Levante, per quello che abbiamo potuto.
Abbiamo raccolto plastiche, carta, bottiglie di vetro, cicche di sigaretta, escrementi di animali… abbiamo riempito tanti sacchetti di rifiuti e li abbiamo conferiti all’isola Ecologica di Levante. Noi vorremmo che la nostra città sia più pulita, potresti aiutarci?
Noi lo sappiamo che ci sono le leggi, ma non tutti le rispettano, potresti aumentare i puliziotti come noi che devono controllare che i cittadini rispettino le leggi?
Oppure potresti installare delle telecamere nella città in modo da vedere chi sono le persone che sporcano la città e fare le multe?
Puoi anche mettere dei cestini più grandi per contenere più rifiuti.
Grazie se tu ci risponderai, ti auguriamo buona giornata.
i puliziotti della 3 D
Solstizio Mariangela
Ruggiero Claudio
De Gennaro Gabriele
Pendinelli Michelangelo
Giannossi Davide
Murolo Mauro
Colella Claudio
Bibi HaJira
Samarelli Melissa
Altizio Ignazio
Bellapianta Christian
Carofiglio Marika
Burlando Lorenzo
Agrimi Flavia
Del Rosso Emanuele
i puliziotti della 3 E
Angione Kevin
Bellomo Carlos
Bocassini Michela
Bufi Andrea
Gigante Antonia
Losito Nina
Marinelli Andrea
Marino Martina
Mastrofilippo Nicolò
Pisani Maria Pia
Pozzolungo Enrico
Rafanelli Andrea
Salvemini Roberto
Sancilio Mattia
Solimini Matteo