Non solo regole e regolamenti, ci meritiamo ogni tanto anche qualche regalo…ecco ad esempio una serie di piccoli consigli green per un nuovo modo di abitare la città e fare bene a sé stessi e all’ambiente!
Fare correttamente la raccolta differenziata è importante ma non basta!
E’ ancora più importante riflettere sulle proprie azioni quotidiane per orientarle a ridurre la nostra produzione di rifiuti.
PAROLA D’ORDINE? EVITARE GLI SPRECHI!
Ad esempio e soprattutto in tema di pranzi, cene e festività natalizie:
Cucinare gli avanzi di cibo ancora commestibili, invece di gettarli nell’organico, ci permette di risparmiare denaro e non sprecare le risorse del pianeta!
– Meglio i contenitori di vetro di quelli in alluminio per cucinare e conservare i cibi!
– Evitare prodotti usa e getta come piatti e posate di plastica…con un po’ di collaborazione lavare più stoviglie non porterà via molto tempo
– …senza dimenticare che utilizzare a tavola tovaglioli di stoffa aiuta a ridurre lo spreco di carta
Anche sugli imballaggi di plastica si può fare molto!
– Acquistando i prodotti alla spina (ad esempio i detersivi) possiamo riutilizzare i contenitori che abbiamo già in casa.- Evviva le borracce! Sono molto più belle e durature delle bottiglie di plastica, e non vanno ricomprate ogni volta che abbiamo bisogno di acqua
Un ultimo consiglio: non dimenticate che le pile si trasformano presto in rifiuti altamente inquinanti, non basta smaltirle negli appositi contenitori…meglio utilizzare quelle ricaricabili!